Tu sei qui

Commissioni

Anno scolastico 2016 - 2017

Commissione Componenti Compiti

Piano Triennale dell'Offerta Formativa e valutazione

 

Bortoluzzi Tiziana

Legrottaglie Giuseppina

 

 

 

  • Individua gli obiettivi prioritari dell’Istituto e predispone il Piano Di Miglioramento, tenendo conto delle Linee d’Indirizzo del DS;
  • cura la stesura e l’aggiornamento del Piano Triennale dell'Offerta Formativa;
  • raccoglie le proposte dei singoli docenti per l'elaborazione, la verifica e la revisione del Piano;
  • esamina i progetti per verificare la loro rispondenza alle linee guida del PTOF e redigere un prospetto riassuntivo completo della parte finanziaria;
  • controlla, in collaborazione con la Dirigenza, le innovazioni legislative che implicano variazioni dell'Offerta Formativa;
  • verifica l'andamento dei progetti di Istituto, di Plesso e di Classe;
  •  attiva azioni di monitoraggio e controllo intermedio e finale dei processi e dei risultati;
  • propone all'utenza questionari per valutare costumer satisfation e misurare l'audit esterno;
  • conserva e gestisce la documentazione sull’attività svolta condividendola con i componenti della commissione e mettendola a disposizione di tutta la scuola.  
     

Accoglienza e Continuità

Balduzzi Daniela

Farina Antonia

Formenti Nordilia

Leo Rosa

Marinelli Valchiria

Mazzeo Anna

Rossi Claudio

Squintani Ernestina Paola

Villani Bianca

Vitaloni Barbara

Colelli Mariaelisa 

 

Continuità infanzia/primaria

  • Condivide interventi educativi e strategie della Continuità tra i due ordini di scuola,
  • organizza momenti di socializzazione e collaborazione tra i due ordini di scuola;
  • programma e organizza le attività dell’accoglienza delle future classi prime della scuola primaria;
  • conserva e gestisce la documentazione sull’attività svolta condividendola con i componenti della commissione e mettendola a disposizione di tutta la scuola.

 Continuità primaria/secondaria di 1° grado

  • Condivide interventi educativi e strategie della Continuità tra i due ordini di scuola;
  • organizza momenti di socializzazione e collaborazione tra i due ordini di scuola;
  • cura la trasmissione delle schede informative, compilate dalle insegnanti di scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado;
  • conserva e gestisce la documentazione sull’attività svolta condividendola con i componenti della commissione e mettendola a disposizione di tutta la scuola

Orientamento

Carlantuono Patrizio

Mazzeo Anna

Stringhini Natalino
 

  • Individua bisogni formativi degli studenti in relazione all'orientamento scolastico ed eventuali problemi relativi;
  • analizza strategie per affrontare le problematiche emerse e propone soluzioni;
  • predispone i materiali per le attività di orientamento: raccogliere, catalogare, analizzare, selezionare, validare progetti;
  •  presenta al Collegio proposte;
  • progetta un percorso di orientamento strutturato a partire dalle classi prime;
  • organizza percorsi di conoscenza delle scuole del territorio e di raccordo con le stesse;
  • partecipa agli incontri con i referenti delle Scuole secondaria di II grado;
  • in sinergia con le funzioni strumentali per l’integrazione e per l’intercultura , coordina gli interventi per alunni DVA e stranieri.
  • conserva e gestisce la documentazione sull’attività svolta condividendola con i componenti della commissione e mettendola a disposizione di tutta la scuola.

Formazione classi Prime

 

Fusco Margherita

Mazzeo Anna

 

  • Analizza le competenze e i livelli d’uscita dalla Scuola dell’Infanzia di provenienza;
  • organizza colloqui individuali e/o assembleari con le famiglie;
  • contatta gli esperti dell’ASL di zona (o altri eventuali) al fine di raccogliere elementi significativi in funzione della formazione classi e avvio dell’anno scolastico successivo;
  • costituisce gli elenchi secondo i criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto;
  • conserva e gestisce la documentazione sull’attività svolta condividendola con i componenti della commissione e mettendola a disposizione di tutta la scuola. 

Qualità e Innovazione

 

Bonardi Mariapia

Piragine Nicola

  • Si occupa della progettazione, gestione e continuo aggiornamento del sito internet di questo IC, curandone la grafica, l’inserimento in rete delle informazioni inerenti l’organigramma, la struttura organizzativa, i servizi amministrativi, il PTOF, i lavori didattici realizzati nella scuola e nel territorio, non solo come soggetto proponente ma anche in partnership con altre agenzie formative;
  • ha cura di trattare i dati personali nel pieno rispetto di quanto prescritto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”;
  • promuove l’utilizzo del sito da parte di studenti, genitori, docenti, personale ATA, per taluni aspetti, quali quelle delle comunicazioni personali e/o di categorie in aree riservate, nonché di ospiti esterni;
  • promuove e attua l’utilizzo di strumenti multimediali e telematici per la circolazione delle informazioni e per la comunicazione;
  • supporta i docenti nella produzione dei materiali da diffondere nella scuola e nella rete: raccoglie materiali prodotti nell’ambito di esperienze che meritano di essere documentate, con il consenso degl’interessati, diffonde on line documenti e materiali prodotti dai docenti e dagli studenti sia per gli utenti della scuola sia per quelli del territorio, svolge attività di consulenza ai docenti sull’utilizzo delle tecniche multimediali a sostegno della progettazione didattica

 

 

 
     

Intercultura

(Sc. Secondaria)

Betta Paola Giovanna

 

  • Organizza l’accoglienza degli studenti non italiani di varia provenienza culturale e il loro inserimento nella vita scolastica elaborando un Progetto per l’Integrazione degli alunni stranieri;
  • cura la diffusione del Progetto, le eventuali revisioni e la sua verifica;
  • organizza lo “scaffale interculturale” mettendo a disposizione  della scuola il materiale acquistato e/o elaborato autonomamente;
  • propone tematiche e attività interculturali da inserire nelle programmazioni di classe per promuovere il successo formativo ;
  • promuove l’insegnamento dell’educazione linguistica come mezzo di comunicazione e scambio culturale.
  • conserva e gestisce la documentazione sull’attività svolta condividendola con i componenti e mettendola a disposizione di tutta la scuola.

Viaggi d'istruzione

Bortoluzzi Tiziana

Marinelli Valchiria

Rossetti Antonella

Scauso Sara

  • Informa i CdC e i docenti accompagnatori sulle norme e le procedure da seguire nella progettazione dei viaggi di istruzione e per l’individuazione delle mete possibili;
  • coordina le procedure per l'effettuazione dei viaggi e visite d'istruzione, raccordandosi con i Coordinatori dei CdC; formula al Collegio docenti la proposta delle indicazioni generali per l’organizzazione dei Viaggi di istruzione (per quest’ultimo raccoglie le proposte ed elabora il relativo piano nell'ambito della programmazione didattica annuale);
  • supervisiona il programma di effettuazione dei viaggi redatto dai docenti accompagnatori sulla base della programmazione didattica delle classi interessate, valutandone la fattibilità dal punto di vista economico, organizzativo e logistico;
  • effettua lavoro di consulenza e supporto per la richiesta dei preventivi alle Agenzie di viaggio, per la redazione dei prospetti comparativi delle offerte ricevute e per la conseguente scelta dell’offerta più vantaggiosa.

Mensa

Giglia Carmela

Morreale Antonia

Tripicchio Fernanda

Alla Commissione Mensa viene affidata una funzione di verifica sull’andamento complessivo del servizio con particolare riguardo:

  • al rispetto delle tabelle dietetiche in vigore (corrispondenza del menù del giorno, del mese);
  • alle caratteristiche organolettiche delle pietanze, al loro gusto, al loro aspetto, alla presentazione del piatto;
  • allo svolgimento generale del servizio, in particolare: pulizia del locale refettorio, delle suppellettili e degli arredi, modalità di distribuzione del pasto, orari del servizio, aspetti di relazione degli alunni con il personale di cucina e con gli insegnati addetti alla sorveglianza e fra gli alunni medesimi.

La Commissione opera, di norma, con la presenza di almeno due componenti.

Sono previsti l’assaggio o la consumazione del pasto. L’accesso ai locali dove viene confezionato il cibo e dove sono conservati gli alimenti dovrà essere evitato

Orario (Sc. Secondaria)

Parigi Adriano

Alla Commissione Orario viene affidata l’organizzazione dell’orario annuale delle attività curriculari, tenendo conto delle necessità legate al buon funzionamento della scuola e delle esigenze didattiche espresse dai docenti.

Biblioteca/Audiovisivi

(Sc. Secondaria)

Gregorini Tiziana

Marinelli Valchiria

  • Organizza i materiali in dotazione ( libri, audiovisivi,…) per facilitare la fruizione della biblioteca;
  • cura la catalogazione dei materiali e gestire il prestito,
  • proporre acquisto di materiale, anche in formato digitale, per ampliare la conoscenza del patrimonio letterario e cinematografico;
  • organizza gli spazi della biblioteca per rendere piacevoli i momenti di lettura;
  • informare i docenti, gli studenti ele famiglie riguardo alle proposte del territorio di interesse letterario;
  • promuove iniziative per sviluppare l’interesse alla lettura;
  • collabora con la Biblioteca Comunale dei Ragazzi di Rozzano per la promozione di progetti e percorsi di genere condivisi.
     

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.54 del 01/02/2017 agg.01/03/2017