I Genitori Imbiancano la Scuola Curiel

I genitori imbiancano la scuola “Curiel”

In due giorni, imbiancati l’ufficio di presidenza e tutte le aule del plesso scolastico.

La scuola diventa davvero di tutti: dal desiderio di assicurare ai propri figli un ambiente piacevole e ordinato, ma anche dalla volontà di adoperarsi per il bene condiviso, nasce l'iniziativa del Comitato Genitori.

È con questo spirito che una squadra di volontari, formata in massima parte da genitori, si è dedicata per due sabati consecutivi a imbiancare le aule della scuola secondaria “E. Curiel” e l’ufficio di presidenza.
All’iniziativa,
hanno partecipato complessivamente più di trenta persone, esperti e non, che hanno risposto con entusiasmo all’appello del Comitato Genitori della scuola.

Sabato 20 febbraio, la ‘squadra’ è arrivata con pennelli, rulli, vernici e …tanto entusiasmo.

I nostri ‘imbianchini’ si sono rimboccati le maniche e senza perdere tempo hanno cominciato a stendere i cartoni, coprire con il nastro adesivo le parti da proteggere e tinteggiare di bianco le pareti delle aule a partire dall’ultimo piano. Hanno lavorato tutti con impegno ed entusiasmo, interrompendo soltanto per la pausa pranzo: pizza, coca-cola e caffè.

“È  stata una bellissima esperienza. L’organizzazione è stata faticosa ma ne è valsa la pena. Ringrazio di cuore tutti quelli che hanno contribuito.” – afferma la presidente del Comitato, Anna Germani – “Vedere tante persone con una gran voglia di darsi da fare per un obiettivo comune, rinunciando al proprio tempo libero e sacrificando magari anche un po’ la famiglia, ti fa sentire ancora più motivata in quello che stai facendo.”

L’iniziativa è stata sostenuta dal Comune che ha fornito parte dei materiali  e inviato alcuni volontari a dare una mano e, in modo particolare, dalla signora Stefania Busnari, vicesindaco con delega alla pubblica istruzione, che ha collaborato attivamente fin dall’inizio.

Particolarmente gradita è stata la visita inaspettata del Sindaco Barbara Agogliati che ha voluto sottolineare con la sua presenza l’importanza dell’iniziativa e ringraziare personalmente  i genitori impegnati, a conferma che la scuola è patrimonio di tutti.

Questa esperienza dimostra che quando si ha a cuore il bene pubblico tutto è possibile. Un’opera molto importante anche per la sua valenza educativa: sapere che le pareti delle aule sono state imbiancate dai genitori, farà riflettere gli studenti e forse ci penseranno due volte prima di imbrattarlo e ne avranno maggiore cura.

Il sabato successivo, 27 febbraio, il lavoro è stato ultimato pitturando la parte bassa delle pareti e imbiancando l’ufficio di presidenza.

È con sincera riconoscenza che ringraziamo tutti quelli che, a vario titolo, hanno contribuito all’iniziativa.

CMS Drupal ver.7.54 del 01/02/2017 agg.01/03/2017